CASA EDITRICE USBORNE

Quando mi sono informata sulla Partnership con la casa editrice Usborne ho scoperto un mondo di cui non avevo la minima idea. Di fatti ho scoperto che si tratta di una casa editrice a conduzione familiare, nata 50 anni fa e fondata da Peter Usborne per creare i migliori libri per i suoi figli.

E da 50 anni ormai milioni di bambini e ragazzi hanno avuto accesso a questi libri meravigliosi, scritti e illustrati con cura, sicuri, testati e di altissima qualità.

Non è bellissimo? Vai a trovarne una altra così! 

Ora i figli di Peter Usborne e i loro fidati collaboratori curano questa casa editrice con amore e con dei principi etici ed ecologici, non assolutamente scontati ai nostri tempi.

In più, 40 anni fa, è nata una rete di Partner Usborne, ovvero Consulenti di libri appassionate, che studiano ogni singolo libro per consigliare e supportare ogni bambino e famiglia.

Elargendo servizi di altissima qualità sul territorio e/o online: eventi, laboratori di lettura e attività, Fiere del Libro in scuole, biblioteche, ludoteche, associazioni… Regalando anche tantissimi libri.

Alcune Partner, come me, sono anche insegnanti d’inglese e mamme, per dare un servizio a 360° anche sul bilinguismo e l’utilizzo dei libri a casa, avendo fatto “pratica sul campo”.

USBORNE CASA EDITRICE CHE PROMUOVE LA DIVERSITÀ

Questo mi era stato già abbastanza chiaro sin dall’inizio, da quando ho fatto un primo ordine con libri come Cinderella in cui i protagonisti hanno la pelle scura e anche nel vedere degli stickers con bambine e bambini di diverse origini o con diverse abilità. I loro libri sono davvero inclusivi. Nel loro sito potete leggere in che modo diffondono il rispetto e l’amore per la diversità. 

Un dato curioso è come assumono personale. Siccome in un colloquio di lavoro è più probabile scegliere qualcuno che assomiglia a noi. Quindi la casa editrice usa un programma per gestire i CV che fa diventare le richieste anonime. 

And last but not least, Usborne lotta contro la diversità di genere. Di fatti se guardate ad esempio alcune delle storie dei Tre Porcellini vi troverete delle porcelline femmine, o nel libro dei lavori abbiamo l’ostetrico uomo e la carpentiera donna, e tantissimo altro!

USBORNE CASA EDITRICE ECOLOGICA E TRASPARENTE

È possibile rintracciare dove sono stati stampati i libri e le condizioni lavorali delle persone coinvolte. Ci sono varie certificazioni che potete controllare sulle loro Ethical Policies.

Dalla fine del 2022 tutti i loro libri hanno il certificato FSC che ci dà la sicurezza di avere in mano un prodotto con carta ottenuta in modo sostenibile. Inoltre Usborne sta riducendo al massimo l’uso della plastica. In caso di bisogno, viene utilizzata un tipo di plastica reciclabile. 

Tutti i libri sono testati e i materiali utilizzati sono sicuri anche per i piccoli lettori che letteralmente “mangiano i libri”.

E per ultimo ma non meno importante, Usborne vanta di un mare di libri che accrescono la consapevolezza nei bambini sull’inquinamento, gli animali in via d’estinzione, l’importanza degli insetti, le azioni che possiamo svolgere per prenderci cura del nostro pianeta…

IMMAGINI CASA EDITRICE USBORNE 

Vorrei fare un piccolo inciso sulle immagini della casa editrice Usborne

La Casa Editrice Usborne ha un suo logo riconoscibile ovunque: una mongolfiera colorata. Questo logo è utilizzato soltanto dalla casa editrice stessa. 

D’altra parte potete vedere anche un altro logo, sempre ufficiale, ma dedicato a noi che lavoriamo in Partnership con Usborne. Questo logo ha lo scopo di differenziare per bene il lavoro che fa la casa editrice di qualsiasi altro progetto di business personale che possiamo avere come Usborne Partner, perché siamo lavoratori indipendenti a tutti gli effetti, anche se seguiamo le indicazioni di contratto per lo svolgimento etico e corretto del nostro lavoro. 

Di fatti noi lavoriamo in modo indipendente dall’azienda Usborne, per quanto possiamo avere tutto il loro supporto, immagini, dati, formazione e molto altro. 

Insomma, se lavorate in partnership con Usborne non potete utilizzare il logo singolo della mongolfiera, bisogna fare uso delle immagini che vediamo nella nostra area personale dove viene chiaramente specificato che “Lavoriamo in partnership con Usborne”.

USBORNE COME CONTATTARE LA CASA EDITRICE

Potete contattare la casa editrice in vari modi. Il più veloce e pratico è quello di scrivere a me e di sicuro potrò indirizzarvi al meglio sui libri ed eventuali richieste sugli ordini o l’organizzazione della azienda. 

Puoi contattarmi sia in italiano sia in inglese

Sono Chiara, consulente di libri, insegnante indipendente d’inglese e mamma bilingue, e mi trovi su:

WHATSAPP: Scrivimi un messaggio

ENTRA NEL GRUPPO DI MAMME E INSEGNANTI: Ricevi attività gratuite e sconti riservati

INSTAGRAM: @cuorementemamma 

USBORNE PUBLISHING CASA EDITRICE

Se siete interessati al mondo della Casa Editrice Usborne hai l’opportunità di collaborare in Partnership come faccio io: